Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Ancona. 19 luglio 2014. Convegno: 1944 - 2014. A settanta anni dalla liberazione di Ancona

Nel quadro delle celebrazioni del Passaggio del Fronte e della liberazione di Ancona, il Comune del capoluogo marchigiano ha organizzato una serie di eventi tra cui il Convegno in titolo. Dal 15 al 31 luglio è stata aperto una mostra "Wojetek l'orso soldato" dedicata al II Corpo d'Armata polacco con cimeli delle collezioni di Giuliano Evangelisti e Giuseppe Campana, mostra tenuta a Palazzo Camerata. Cerimonie commemorative sono state tenute a Porta Santo Stefano, al Monumento della resistenza, al Monumento ai caduti presenti delegazioni Polacche di autorità ed ex combattenti. Alla Mole Vanvitelliana per Ancona Jazz Summer festival un concerto  dell'artista polacco Marcin Wasilewski ed altri artisti.
Nel Polo Museale della Marina Militare a Sant'Agostino si è tenuto il Convegno in cui hanno preso la parola Sergio Sparapani, che lo ha organizzato e poi ben diretto, Giuseppe Campana, sul tema 2Un ritratto della Battaglia di Ancona", Ruggero Giacomini, sul tema "Il movimento partigiano nella liberazione di Ancona", Attilio Bevilacqua, "Una cronologia dell'anno terribile della Dorico", incentrata sulle recenti ricerche sui bombardamenti alleati, Massimo Coltrinari sul tema "L'epopea del CIL nella liberazione di Ancona. Nuove Ricerche.
Le manifestazioni si sono concluse con lo spettacolo teatrale "Per la nostra e la vostra Libertà" premio Enriquez 2013 di e con Andrea Caimmi e allo Stadio Dorico una Par
tita di Calcio tra anconetani e polacchi, a ricordo di quella giocata poche settimane dopo nello stesso stadio tra soldati polacchi e anconetani appena liberati.

La relazione sul Corpo Italiano di Liberazione è stata incentrata sul rapporto tra il Corpo Italiano di Liberazione e la Resistenza. Un rapporto quanto mai difficile incentrato sull'assioma adottato che il Corpo Italiano di Liberazione militarmente era una entità ben precisa e con un certo peso, politicamente, rappresentando il vecchio, insignificante; la Resistenza, militarmente insignificante ma politicamente una entità ben precisa e di un certo peso, significando che rappresentava la volontà di ogni italiano di liberarsi dai tedeschi e conquistare la libertà. L'altro assioma presentato è che il Corpo Italiano di Liberazione ha partecipato alla liberazione di Ancona partecipando alla manovra di Corpo d'Armata messa in atto dal 17 luglio in poi, che ha portato alla conquista della città. Quindi gli Italiani, insieme ai Polacchi, hanno liberato Ancona.

Per ulteriori dettagli consulta: www.corpoitalianodiliberazione.blogspot.com.  Una sintesi della relazione è su www.coltrinarimarche1944.blogspot.com, mentre un quadro ampio di tutta la nateria è sul volume dedicato a questo avvenimento dal titolo "Il Corpo Italiano di Liberazione e Ancona; Il tempo delle Oche Verdi e del lardo rosso", Roma, Editrice Nuova Cultura, 2014, cfr. www.storiainlaboratorio.blogspot.com


Nessun commento:

Posta un commento