Cerca nel blog

sabato 4 ottobre 2014

17 luglio 2014. Rustico. Scoprimento di una lapide ai Caduti del Corpo Italiano di Liberazione










17 sono i Caduti del Corpo Italiano di Liberazione al termine di quella 17 luglio 1944 in cui le fanterie italiane diedero l’assalto attraverso il Musone, Casenuove, costone Mucciolina a Rustico, con il fine tattico di dare protezione al fianco sinistro delle forze polacche attaccanti il Monte della Crescia Monte Bogo e Croce San Vincenzo con obiettivo Polverigi.



Presenti i familiari ed i discenndeti dei Caduti, con le autorità, organizzata a voluta da Mediateca di Polverigi e dal suo Presidente Prof. Rigotti, la mattina del 17 luglio 1944 è stata scoperta una lapide con incisi i nomi dei 17 Caduti ed i loghi di provenienza. UN alunno delle scuole medie ha letto i nomi incisi sulla Lapide. La Banda Musicale di Polverigi ha dato con la sua musica più solennità alla cerimonia  La lapide è stata posta alla Scuola Elementare, accanto a quella apposta nel 1984. A seguire vi è stata la vista nei luoghi dove si svolsero i combattimenti ed alcuni discendeti hanno potuto vedere dove il loro Parente era caduto, con le delucidazioni di del Prof Rigotti che ha mirabilmente ricostruito gli avvenimenti.


Cerimonia breve, significativa  in cui l’intervento del sottoscritto ha ricordato il significato dell’impegno dei soldati del Corpo Italiano di Liberazione in quel difficile contesto politico-sociale del 1944.
Il discorso commemorativo è stato tenuto da Massimo Coltrinari








2 commenti:

  1. con immenso piacere ho visto la lapide in memoria dei caduti italiani...io sono la nipote di Bortolin Giovanni . Vi ringrazio Bortolin Evelina

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo ora le foto della commemorazione. Sono il figlio del sottotenente Omero Ferruzzi 102^ compagnia IX reparto d'Assalto che combattè nella zona del fiume Musone a fianco di Augusto Toti morto in combattimento per la liberazione di Rustico.

    RispondiElimina