Cerca nel blog

mercoledì 1 ottobre 2014

Castel d'Emilio: 13 Luglio 2014. Incontro culturale sul passaggio del fronte del 1944.

Carro Polacco sulla strada Agugliano Castel d'Emilio 18 luglio 1944
Nella sede della Società Operaio di Mutuo Soccorso anche per iniziativa della Accademia di Oplologia e MIlitariadi Ancona, che era rappresentata dal suo presidente, Sestilli, e dal suo consigliere, Ossidi, si è svolto un incontro culturale dedicato al Passaggio del fronte del 1994 a Castel d’Emilio. 

Sotto Paterno verso Castel'Emilio

Nell’occasione è stato presentato il Volume dedicato a  questo argomento, in cui sono state raccolte anche testimonianze di persone di Castel d’Emilio di quegli avvenimenti. Particolar modo ci si è soffermati su quel 18 luglio 1944 a Castel d’Emilio, con particolari, anche commentando alcune foto del passaggio dei mezzi e soldati polacchi al Bivio del Convento.



Bivio del Convento 18 luglio 1944

 E’ stato veramente un incontro tra amici, veramente sentito, nel ricordo di chi fu protagonista di quei giorni. Il parlare di loro e di quei avvenimenti ha significato anche ricordare con affetto ed amore chi non c’è più. Una conferenza veramente piacevole.

Al termine, come segno di sincera aggregazione sociale, predisposta e degustata la famosa “crescia” con i suoi naturali contorni: mirabile esempio di un convivio in cui si sono amalgamate cultura, ricordo e socializzazione cumunitaria. (m.c.)

La popolazione di Castel'Emilio applaude il passaggio dei soldati polacchi
Cassero, i carri polacchi verso Castelferretti
le foto sono state tratte dal volume "IL CORPO ITALIANO DI LIBERAZIONE E ANCONA" - Il tempo delle oche versi e del lardo rosso. Roma, Società editrice Nuova Cultura, 2014. (per info:www.storiainlaboratorio.blogspot.com)

Nessun commento:

Posta un commento