Cerca nel blog

domenica 19 gennaio 2014

Nettuno Anzio: 70° anniversario dello sbarco del 1944

Domenica 19 gennaio 2014  alle ore 11.00
 nella sala congressi della Astura Palace Hotel, in viale G. Matteotti, 75, Nettino
è stato presentato il volume di
Silvano Casaldi

"Nettuno nell'inferno dello sbarco"



Insieme all'autore sono intervenuti
La professoressa 
Antonella Mosca
giornalista, corrispondente Ansa Messaggero Anzio Nettuno

e il generale
 Massimo Coltrinari
Società di Storia Militare

L'incontro è stato moderato e coordinato da
Laura D'Amore
giornalista - Direttore Contro Corrente

Il volume, che si presenta come una storia fotografica a fumetti, è stato ideato dall'Autore che  da tanti anni segue le vicende storiche di quel 1944 a Nettuno, è il prodotto di una idea maturata la scorsa estate e subito messa in pratica ed attuata.
Questo lavoro, che si aggiunge a quelli precedenti come "Tutti gli uomini dello sbarco", "Quei Giorni a Nettuno" ed altri sulla storia di Nettuno, come  "Nettuno e le sue Priore", è dedicato alla popolazione di Nettuno ed Anzio che visse quei giorni una tragedia senza precedenti: giorni accolti con la gioia dello liberazione e trasformatisi in un lungo calvario.Le vissero unita come una famiglia di fratelli, nella lor terra divenuta un campo di battaglia e la vissero da profughi, lontani dalle cose più care.
Il volume consta di fotografie e didascalie con brevi commenti "a fumetti" che rappresentano quindi il linguaggio del volume. Che non si "legge" la si "guarda". Il risultato è sorprendente perchè l'autore ha scelto foto estremamente significative.

Come l'Autore ha ammesso nel corso della brillante presentazione, a cui ha assistito un folto pubblico, si è ispirato alla nota rivista "Gran Hotel", in voga negli anni sessanta.
Tutti i temi di quei tre mesi terribili sono stati presentati, compreso quello degli sfollati, ovvero quei abitanti che furono sgombrati e portati a Salerno, luogo è nato l'Autore, la cui famiglia era tra gli sfollati stessi. 
Una carta significativa chiude  il volume, da consigliare sopratutto alle giovani generazioni
Nettuno Museo dello Sbarco

Nessun commento:

Posta un commento